Skip to content

Servizi

Collaudo e Acquisto

Il legname di Arduini proviene sempre da gestione forestale legale e sostenibile ed è sempre acquistato nel rispetto della normativa vigente in termini di EUTR (European Timber Regulation). La scelta dei fornitori segue una procedura ben precisa che tiene conto dell’affidabilità e storicità del cliente, misurate in termini di continuità delle quantità e qualità dei legnami forniti negli anni e della flessibilità nelle forniture dando precedenza e preferenza ai fornitori certificati FSC e PEFC. Il controllo qualità viene svolto nei paesi d’origine da cui provengono i nostri legnami siano essi in tronchi, tavole, lamellari o pannelli, grazie alla cooperazione tra i fornitori e i nostri collaudatori in loco.  Tale collaudo viene effettuato nel rispetto delle regole riconosciute a livello internazionale per ogni specifica provenienza . Quando riceviamo il legname in Italia, procediamo invece con un collaudo che tiene conto sia degli standard di qualità applicati all’origine sia di quelli richiesti dal cliente finale e dell’applicazione finale a cui il legname è destinato.

Logistica

Successivamente al collaudo, il legno prescelto raggiunge il nostro magazzino oppure direttamente i nostri clienti.

Il nostro legname, una volta scelto con cura e attenzione, segue un percorso per preciso. In seguito al collaudo nei paesi d’origine e alla lavorazione, il legno viene portato dalla foresta oppure dalla segheria, tramite trasporto stradale o fluviale, all’area logistica del porto di imbarco e caricato in container.

Infine, ci occupiamo dei documenti di esportazione necessari che ci preoccupiamo di fornire ai nostri clienti, in base alle leggi vigenti in ogni paese di destinazione.

Magazzino

Il nostro magazzino si estende per oltre 30.000 mq nella sede centrale di Roveleto di Cadeo. Al suo interno stocchiamo tronchi, tavolame e pannelli massicci di 40 specie botaniche diverse.

Nel nostro magazzino, ci occupiamo, inoltre, di ricevere, evadere e organizzare la spedizione degli ordini richiesti. Tutto ciò viene effettuato in tempo reale, grazie a un software creato appositamente per Arduini Legnami, al fine di garantire una tempestiva storicizzazione degli ordini, delle specifiche di ogni singolo cliente, oltre alla disponibilità di materiale. Nei nostri depositi, ci occupiamo per di più di ispezionare, misurare e trattare il nostro legname, a pari passo con l’inserimento dei nuovi arrivi nell’apposito software.

Arduini Legnami è pienamente conforme alle normative HSE, e garantisce  ai dipendenti la piena sicurezza sul lavoro, specialmente con carrelli elevatori e attività manuali.